Festa della Protezione civile, la squadra ticinese seconda nella gara di mountain bike

Festa della Protezione civile, la squadra ticinese seconda nella gara di mountain bike

La Protezione civile svizzera ha compiuto 50 anni, e lo scorso venerdì l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) ha organizzato un evento pubblico con i Cantoni sulla Piazza federale a Berna.

Nella prima parte ufficiale hanno preso la parola, tra gli altri, il Presidente della Confederazione Ueli Maurer ed in rappresentanza dei cantoni la Consigliera di Stato del Canton Vaud Jacqueline De Quattro che hanno sottolineato l’indispensabile ruolo della Pci quale elemento a supporto delle Autorità federali e cantonali in caso di eventi straordinari.

In rappresentanza delle organizzazioni regionali della PCi ha preso la parola il tenente colonnello Raffaele Dadò – Comandante della PCi del Locarnese – che ha esposto l’intervento della sua organizzazione durante l’alluvione del 2000.

Nella seconda parte i festeggiamenti sono continuati sulla Piazza federale con anche una gara a staffetta di mountain bike con la partecipazione di squadre provenienti dai vari cantoni ed una composta dall’UFPP. La squadra della PCi del Canton Ticino– composta dai collaboratori della Sezione del militare e della protezione della popolazione Marco Borgna e Domenico Pironaci – e da Benjamin Nott ha ottenuto un brillante terzo posto classificandosi alle spalle del Canton Friborgo (1. posto) e del Canton Vallese (2. posto).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.