Gestione flussi migratori – Ticino e Confederazione pronti a collaborare

Gestione flussi migratori – Ticino e Confederazione pronti a collaborare

Ieri, a margine della terza Conferenza sul Federalismo, la Consigliera Federale Simonetta Sommaruga ha incontrato i Consiglieri di Stato Norman Gobbi (DI) e Paolo Beltraminelli (DSS), questo a seguito della lettera del governo cantonale alla responsabile del DFGP riguardo alla gestione dei flussi migratori e della gestione dei richiedenti l’asilo.
In un clima cordiale e collaborativo la responsabile del DFGP e i direttori cantonali hanno discusso diversi aspetti delle questioni di pertinenza dell’autorità federale e cantonale, delineando possibili vie di collaborazione nell’interesse di una migliore gestione e del rispetto delle necessità locali.
In generale si è convenuto che una gestione in strutture adeguate dei richiedenti l’asilo permetterà di aumentare il controllo e diminuire gli eventuali disagi alla popolazione residente.
La CF Sommaruga e i CdS Gobbi e Beltraminelli si sono riproposti di definire nelle prossime settimane vie comuni di collaborazione fattiva, che contemplino soluzioni convenienti ai tre livelli istituzionali, Confederazione, Cantone e Comuni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.