Giustizia, Gobbi incontra i giudici

Giustizia, Gobbi incontra i giudici

Il capo del DI ha discusso con Rosa Item, Mauro Ermani e Marco Villa dello scorporo del Tribunale cantonale penale dal Tribunale d’appello.

 

Si è svolto oggi, martedì, a Bellinzona un incontro tra il direttore del Dipartimento delle istituzioni, Norman Gobbi, e tre giudici del Tribunale d’Appello: Rosa Item, Mauro Ermani e Marco Villa. Il tema in discussione è stato il controverso scorporo del Tribunale cantonale penale dal Tribunale d’appello e il suo trasferimento da Lugano a Bellinzona.

 

“Un incontro positivo che ha permesso alle parti di chiarire le proprie visioni e preoccupazioni”, ha spiegato Gobbi ai nostri microfoni. “Lo scorporo formale – ha continuato il capo del DI – ci sarà solo quando ci sarà una nuova sede logistica per il Ttribunale penale cantonale, quindi non prima del 2018, che corrisponde al periodo di nomina dei futuri giudici eletti dal Gran Consiglio. L’autorità e la carica alla quale sono stati eletti gli attuali giudici del Tribunale d’appello non sarà per questo intaccata”.

 

http://info.rsi.ch/home/channels/informazione/ticinoegrigioni/info_on_line/2014/01/07–Giustizia-Gobbi-incontra-i-giud

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.