Il DI incontra gli istruttori professionisti italofoni e attivi in Ticino

Il DI incontra gli istruttori professionisti italofoni e attivi in Ticino

Venerdì 19 settembre 2014 ha avuto luogo, nell’Aula del Gran Consiglio a Bellinzona, l’annuale incontro tra il Direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi e i professionisti ticinesi. L’appuntamento, suddiviso in una parte istituzionale e un momento conviviale, è organizzato nell’ottica di favorire il dialogo tra le Autorità politiche cantonali e le Autorità militari.

Nel suo intervento, il Consigliere di Stato Norman Gobbi, ha ribadito l’importanza di promuovere e garantire l’italianità all’interno dell’Esercito. Si tratta di un tema promosso anche all’interno dell’Amministrazione federale e sostenuto da tutta la Deputazione ticinese alle Camere federali.

All’evento è poi intervenuto l’Ambasciatore Stefano Toscano, direttore del Centro internazionale di Ginevra per lo sminamento umanitario, che ha presentato le attività portate avanti dall’organizzazione internazionale che dirige, nell’eliminazione di mine e ordigni inesplosi.

Tra i presenti all’incontro vi erano pure il Comandante della Regione territoriale 3 Marco Cantieni, il Comandante della Brigata fanteria montagna 9 Maurizio Dattrino e il futuro Comandante del Centro di reclutamento del Monte Ceneri col Giordano Elmer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.