Incontro con i rappresentanti dei Comuni della Valle Leventina

Incontro con i rappresentanti dei Comuni della Valle Leventina

Quest’oggi il Consigliere di Stato Norman Gobbi si è recato in Valle Leventina per incontrare i rappresentanti dei Comuni dei tre comprensori. Nella visita indetta dal Direttore del Dipartimento delle istituzioni si sono dibattuti diversi temi inerenti la Regione ed i relativi Comuni. In particolare si sono intavolati dei possibili scenari in ambito aggregativo. La discussione ha suscitato l’interesse dei sindaci e dei municipali presenti.

Il Direttore del Dipartimento delle istituzioni ha avviato così una serie di discussioni costruttive con un approccio il più vicino possibile alle Autorità locali. A Bodio hanno partecipato alla discussione i rappresentanti della Bassa Leventina, a Faido della Media e a Piotta dell’Alta Valle. Quello odierno è stato un momento propizio e di rilancio del progetto aggregativo per un territorio quello leventinese che nel corso degli ultimi vent’anni ha subìto forti perdite di posti di lavoro e di abitanti.

Preso atto dei nuovi scenari proposti, i Municipi coinvolti, ma anche il Consiglio di Stato, saranno ora chiamati a valutare il destino di questo importante comprensorio cantonale.

L’attenzione era ed è focalizzata anche sui problemi, sulle esigenze e sulle attese locali che sono state espresse all’indirizzo del Cantone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.