Norman Gobbi eletto nel direttivo della CDDGP

Norman Gobbi eletto nel direttivo della CDDGP

Oggi a Delémont, nel corso della seconda giornata assembleare della Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CDDGP/KKJPD/CCDJP), su proposta della Conferenza dei Cantoni latini di giustizia e polizia (CLDJP) – presieduta dal Consigliere di Stato neocastellano Jean Studer – l’assemblea ha eletto nel comitato direttivo il Direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi.

La CDDGP è presieduta dalla Consigliera di Stato e neo Consigliera agli Stati sangallese Karin Keller-Sutter; accanto a Norman Gobbi nel comitato siedono il vicepresidente Hans-Jürg Käser (Berna), Beat Villiger (Zugo), Claudius Graf-Schelling (Turgovia), Hanspeter Gass (Basilea Città) e Philippe Leuba (Vaud).

La Conferenza trova sede a Berna ed è un organo che promuove la cooperazione dei Cantoni con la Confederazione e altre importanti organizzazioni del settore. Le risoluzioni vengono prese dai membri due volte all’anno durante le assemblee su proposta del comitato direttivo. Decisioni che non sono vincolanti ma assumono la forma di raccomandazioni ai Cantoni. Nel suo interno sono operative cinque commissioni permanenti. Ulteriori dettagli si possono trovare sul sito www.kkjpd.ch.

Attraverso questa nomina, il Ticino conferma la sua presenza in un consesso importante per la sicurezza del nostro Paese, ritenuto come tale associazione si interfacci e colloqui spesso con il Consiglio Federale, come avvenuto ieri con la Consigliera federale Simonetta Sommaruga sul tema dell’asilo.

Con l’elezione odierna Norman Gobbi rinnova il suo impegno nei rapporti confederali, rispettivamente nelle relazioni esterne; infatti, oltre alla nomina nel comitato direttivo della CDDGP, il Direttore del Dipartimento delle Istituzioni è pure membro del comitato direttivo della Conferenza dei Governi cantonali (CdC/KdK) e presidente della Regio Insubrica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.