Nuova sede per il Reparto del traffico della Polizia cantonale

Nuova sede per il Reparto del traffico della Polizia cantonale

Nella seduta odierna il Consiglio di Stato ha approvato il messaggio con il quale propone al Gran Consiglio lo stanziamento di un credito annuo di Fr. 148’920.- per la locazione degli spazi in cui trasferire il Reparto del traffico della Polizia cantonale e un credito di Fr. 1’448’000.- per gli interventi necessari a riorganizzare i nuovi locali.

Attualmente il Reparto del traffico è ubicato insieme al Reparto mobile del Sopraceneri, alla Centrale operativa e informativa della Polizia cantonale e all’Unità territoriale IV del Dipartimento del territorio presso il Centro di manutenzione di proprietà dell’Ufficio federale delle strade (USTRA) a Camorino.

La presente occupazione degli spazi necessita di essere adattata per far fronte alle modifiche generate dalle riorganizzazioni e in previsione dei futuri sviluppi dei servizi presenti. La nuova ripartizione degli spazi prevede il trasferimento del Reparto del traffico presso una nuova sede. In una seconda fase gli spazi liberati saranno messi a disposizione del Reparto mobile e dell’Unità territoriale IV.

Di conseguenza, nell’ottica di permettere ai collaboratori del Reparto del traffico di svolgere in modo ottimale e confortevole le ordinarie mansioni, e di riflesso offrire un servizio ancor più performante alla popolazione, la sede sarà trasferita a pochi passi dall’attuale collocazione, nello stabile denominato “ALA” di proprietà di terzi. L’edificio necessita di adattamenti funzionali e di una riorganizzazione.

Sul comparto di Camorino sono pure collocate le sedi della Sezione della circolazione e dell’Ufficio degli automezzi e delle macchine dello stato. La Polizia collabora in sinergia con tutti questi servizi. È quindi di fondamentale importanza, tenendo presente anche i futuri sviluppi dell’organizzazione logistica della Polizia cantonale, garantire la vicinanza tra i servizi situati nel comprensorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.