Passaggio di consegne al Comando delle Scuole Sanitarie 42 di Airolo

Passaggio di consegne al Comando delle Scuole Sanitarie 42 di Airolo

Il Dipartimento delle istituzioni comunica che ieri il Consigliere di Stato Norman Gobbi ha partecipato alla cerimonia per il passaggio di consegne del Comando delle Scuole Sanitarie 42 di Airolo tra il colonnello SMG Maurizio Dattrino ed il suo successore colonnello Tiziano Scolari, che entrerà in carica a partire dal 1. luglio.

Il Dipartimento delle istituzioni formula i migliori auguri al colonnello Tiziano Scolari – già apprezzato collaboratore del Dipartimento in qualità di capo della Sezione del Militare e della protezione della popolazione – e si complimenta con il colonnello SMG Maurizio Dattrino per il nuovo incarico presso lo Stato Maggiore delle Forze terrestri a Berna.

La presenza del Comando delle Scuole Sanitarie 42 ad Airolo – unitamente al Centro d’istruzione delle Forze Speciali (che include la Scuola Granatieri e la Scuola Granatieri Paracadutisti) ad Isone, alla Scuola Piloti delle Forze Aeree 85 a Magadino, al Centro di reclutamento ed alla Scuola reclute Circolazione e Trasporti al Monte Ceneri – è fondamentale per il nostro Cantone quale riserva strategica in caso di catastrofi naturali, ma anche per l’importante indotto economico generato attraverso le scuole reclute, i corsi quadri ed i corsi di ripetizione.

In allegato una foto della cerimonia.
Didascalia (da sinistra a destra): Norman Gobbi (Consigliere di Stato), Col. Tiziano Scolari (nuovo comandante delle Scuole sanitarie 42), Franco Pedrini (sindaco di Airolo), Col. SMG Maurizio Dattrino, Valerio Jelmini (Sindaco di Quinto) e Eros Hürlimann (Sindaco di Prato Leventina).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.