In quattromila a Locarno per il Festival del risotto. Vince lo chef del Brenscino di Brissago

In quattromila a Locarno per il Festival del risotto. Vince lo chef del Brenscino di Brissago

E domenica mattina il “1° Campionato ticinese del risotto” ha visto la partecipazione di 7 gruppi di carnevale. La giuria, presieduta da Luigi Bosia e dal Consigliere di Stato Norman Gobbi, ha assegnato il primo premio al Carnevale di Orselina

Oltre 4mila persone hanno partecipato al primo “Festival del risotto”, organizzato il 13 e 14 settembre in Piazza Grande a Locarno da GastroLagoMaggiore e Valli, in collaborazione con Ticino a Tavola. La manifestazione, ideata dal giornalista Alessandro Pesce, è vissuta sulla “Caccia al risotto 2014”, serata gastronomica con 12 chef che hanno cucinato dal vivo altrettanti risotti.

La giuria, presieduta dal giornalista Lugi Bosia si è complimentata con tutti i cuochi per la qualità delle proposte, attribuendo il primo premio a Jean-Louis Cruau, chef del Parkhotel Brenscino a Brissago che davanti al Gran Caffè Verbano ha cucinato il risotto ai mirtilli e pistacchi con filettini di lepre al sugo di Cassis e ginepro. Secondo classificato Luca Merlo chef del Ristorante Cereda a Sementina che, ospite del Ristorante Al Bottegone, ha preparato il risottino alla zucca mantecato ai porri e amaretto, mentre al terzo posto Paolo De Michelis chef del Ristorante Piazza a Locarno con il risotto ai funghi porcini.

Grande successo di pubblico anche domenica mattina con il “1° Campionato ticinese del risotto”, che ha visto la partecipazione di 7 gruppi di carnevale. La giuria, presieduta da Luigi Bosia e dal Consigliere di Stato Norman Gobbi, ha assegnato il primo premio al Carnevale di Orselina, il secondo al Gruppo carnevale San Carlo Val Bavona e il terzo al Carnevale di Locarno “Stranociada”. Il verdetto delle giurie popolari sarà reso noto prossimamente sul sito ticinoatavola.ch dove si possono scoprire anche i 31 ristoranti che sino al 21 settembre parteciperanno alla rassegna gastronomica “Caccia al risotto”: 87 risotti con 69 ricette differenti. 

Gli organizzatori, soddisfatti per l’affluenza di appassionati, molti anche dalla Svizzera interna e dall’Italia, danno appuntamento al prossimo anno nel fine settimane del 26 e 27 settembre.

http://www.liberatv.ch/articolo/27232/quattromila-locarno-il-festival-del-risotto-vince-lo-chef-del-brenscino-di-brissago

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.