Sezione della circolazione: lavori in corso per migliorare la qualità del servizio

Sezione della circolazione: lavori in corso per migliorare la qualità del servizio

Da più di 30 anni la Sezione della circolazione utilizza il medesimo software per soddisfare le numerose esigenze di tutta la propria utenza (a fine dicembre 2013 i veicoli immatricolati erano 307’570, i ciclomotori 3’543 per oltre 200’000 conducenti e un fatturato di circa 125 milioni di imposte e 17.5 milioni di tasse all’anno).

Per rimanere al passo con i tempi e continuare a garantire un servizio di qualità e sempre affidabile nelle prossime settimane si procederà con la sostituzione completa dell’applicativo informatico in uso.

Il nuovo applicativo, che garantirà un alto grado di automazione , è un prodotto pensato ad hoc per gestire l’attività pubblica in ambito di circolazione e già 15 altri Cantoni lo utilizzano con successo. Il nuovo software consentirà in particolare una razionalizzazione delle procedure e un contenimento dei costi. Grazie alla nuova tecnologia si potranno anche potenziare in futuro i servizi online offerti all’utenza: tra le principali novità il cittadino ticinese potrà fissare direttamente attraverso un modulo online l’appuntamento al collaudo del proprio veicolo o all’esame di guida.

Per poter implementare il nuovo applicativo gli sportelli della Sezione della circolazione chiuderanno da giovedì 18 a lunedì 22 settembre 2014 compresi.

Il contact center resterà comunque attivo al numero telefonico 091/814.97.00 o all’indirizzo di posta elettronica di-sc.contactcenter@ti.ch.

Il Dipartimento delle istituzioni ringrazia gli utenti per la comprensione e si scusa per eventuali momentanei disagi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.