Soddisfazione per l’approvazione dell’iniziativa cantonale “Strade più sicure subito”

Soddisfazione per l’approvazione dell’iniziativa cantonale “Strade più sicure subito”

Comunicato stampa

Il Dipartimento delle istituzioni esprime soddisfazione per la decisione odierna della Commissione dei trasporti del Consiglio nazionale di dare seguito all’iniziativa cantonale ticinese “Strade più sicure subito!” che chiede di vietare il transito dei mezzi pesanti sprovvisti dei cosiddetti sistemi di sicurezza attivi nelle gallerie alpine. Un importante passo avanti per migliorare ulteriormente la sicurezza sulla rete stradale cantonale.
L’iniziativa cantonale – promossa e accolta dal Gran Consiglio ticinese nella primavera del 2017 -chiedeva di vietare in tempi brevi nelle gallerie stradali e sui passi alpini svizzeri il transito agli automezzi pesanti non dotati dei dispositivi di sicurezza. La Commissione dei trasporti del Consiglio degli Stati si era già espressa favorevolmente all’inizio del 2018.
Si tratta di un risultato importante per il Canton Ticino che permetterà di incrementare maggiormente la sicurezza sulla rete stradale ticinese e federale e si aggiunge agli importanti sforzi in materia di prevenzione e sensibilizzazione attuati dal Dipartimento delle istituzioni attraverso il progetto “Strade sicure”.
L’auspicio del Cantone è che si possa giungere in tempi brevi all’attuazione dell’iniziativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.