Svelato l’imponente marchingegno artistico nell’ex fortezza

Svelato l’imponente marchingegno artistico nell’ex fortezza

Servizio all’interno dell’edizione di sabato 30 giugno 2018 de Il Quotidiano 
https://www.rsi.ch/play/tv/redirect/detail/10643598

 

Da www.tio.ch

Presentata oggi la strabiliante opera dell’artista Tullio Zanovello

È stato presentato sabato 30 giugno, nella leggendaria fortezza del Gottardo, “Il marchingegno artistico Gottardo-Il Ridotto”, opera unica dell’artista Tullio Zanovello.
Il manufatto artistico ha dimensioni enormi: 7 metri di larghezza per 4,5 metri di altezza ed un peso di quasi 1,5 tonnellata. L’opera è stata esposta in una delle grandi caverne dell’ex fortezza del Gottardo, il Sasso San Gottardo.

“Il marchingegno artistico Gottardo-Il Ridotto”, in uno spettacolo della durata di una ventina di minuti, offre una visione sorprendente e innovativa di questa catena montuosa Svizzera. Svela vari dipinti con scene storiche e racconti, dalla leggenda del diavolo al leggendario Ridotto. 

«Non ho mai visto niente di simile, e questo significa qualcosa!», ha detto Christoph Vitali, ex direttore del Museo Beyeler.
Al vernissage hanno partecipato il Consigliere degli Stati Filippo Lombardi e il Consigliere di Stato Norman Gobbi, mentre dal Canton Uri il Consigliere degli Stati Dittli e il Consigliere di Stato Jörg.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.