Visita alle truppe della Difesa contraerea

Visita alle truppe della Difesa contraerea

Il Dipartimento delle istituzioni comunica che negli scorsi giorni il Consigliere di Stato Norman Gobbi si è recato sulla piazza di tiro di Gluringen (Canton Vallese) a visitare l’annuale corso di ripetizione del Gruppo della difesa contraerea Gr DCA m 45, su gentile invito del comandante della formazione d’addestramento delle truppe di difesa contraerea 33, il brigadiere Marcel Amstutz. Presenti pure il tenente colonnello Mattia Keller, già Comandante del gruppo DCA m 32, e il maggiore Nicola Ballabio, presidente dell’associazione degli ufficiali delle Forze Aeree AVIA, sezione Svizzera Italiana.

La visita del Consigliere di Stato ha permesso di instaurare un contatto diretto con il brigadiere Marcel Amstutz, di ribadire l’importanza dei mezzi specifici a disposizione della contraerea anche per impieghi sussidiari a favore delle autorità civili quali ad esempio la difesa dello spazio aereo nazionale durante una manifestazione rilevante (es. Euro 2008 ed il World Economic Forum di Davos), di prendere contatto con l’unica formazione italofona delle forze aeree e di osservare la preparazione dei militi durante un esercizio di tiro contro bersagli volanti.

I proficui scambi bilaterali hanno evidenziato l’importanza di sviluppare continue sinergie tra le forze militari e le Autorità civili. Questo incontro rientra nella strategia promossa dal Cantone Ticino e dal Dipartimento delle istituzioni nel voler tessere una stretta rete di contatti con i vertici dell’Esercito, in modo da valorizzare i vari corpi in cui la componente italofona è presente.

Visita del Consigliere di Stato Norman Gobbi al corso di ripetizione del Gruppo della difesa contraerea Gr DCA m 45

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.